Preparazioni galeniche

 

Le PREPARAZIONI MAGISTRALI sono quei rimedi allestiti direttamente dal farmacista in farmacia per il singolo paziente, su indicazione del medico.
Attualmente, l'enorme progresso delle conoscenze unito alla produzione industriale generalizzata di farmaci rende meno abituale il ricorso a questo tipo di prescrizione, ma non può sostituirla del tutto. Le PREPARAZIONI MAGISTRALI, infatti, consentono al Medico di prescrivere e al paziente di ottenere:

  • un prodotto personalizzato, non disponibile come prodotto di origine industriale
  • un dosaggio di principi attivi diverso da quelli dei medicinali confezionati
  • una associazione di principi attivi studiata per il singolo caso


La farmacia garantisce qualità, efficacia e sicurezza delle PREPARAZIONI MAGISTRALI applicando le normative vigenti (D.M. 18/11/2013) , riportate nella Farmacopea Ufficiale. Esse riguardano tutti gli aspetti pratici e legislativi dell'attività del Farmacista preparatore; in particolare, forniscono una guida indispensabile per quanto riguarda

  • il laboratorio e la sua attrezzatura
  • le materie prime utilizzate, le loro caratteristiche e la loro certificazione di qualità
  • le operazioni di allestimento e dispensazione del medicinale

Il farmacista ha la specifica formazione professionale per ricoprire il ruolo di preparatore e ha l'obbligo di aggiornare costantemente le proprie conoscenze.
L'esperienza maturata negli anni e la costante attenzione alle innovazioni del settore, unite alla scelta dei fornitori più qualificati consentono alla Farmacia Braccio di soddisfare le richieste di PREPARAZIONI MAGISTRALI con sicurezza e tempestività.
PUOI QUINDI RIVOLGERTI CON FIDUCIA IN FARMACIA PER L'ALLESTIMENTO DELLE TUE PREPARAZIONI CON RICETTA.

 
   

torna a reparti