Pappa reale

Attività principali: ricostituente, antiossidante, antimicrobica, antinfiammatoria, cicatrizzante

 

DESCRIZIONE
La Pappa reale è una sostanza cremosa prodotta dalle ghiandole mandibolari e ipofaringee dell’ape operaia Apis Mellifera. È la fonte nutritiva della sola ape regina nell’arco della sua vita, che, grazie a questo alimento, sopravvive fino a 5 anni in più rispetto alle altre api, che vivono solo fino a 45 giorni, deponendo inoltre circa 3000 uova al giorno. Considerata da sempre un alimento funzionale per il suo elevato contenuto vitaminico, mineralico e proteico e con un profilo di sicurezza ben documentato, risulta essere uno dei rimedi “tonici” più diffusi al mondo, utilizzato anche per stimolare l’appetito. In corso di approfondimento gli effetti sul sistema immunitario, sull’apparato riproduttivo, come anti aging, neuroprotettivo, antidepressivo, finanche antitumorale.

IMPIEGO TERAPEUTICO
Uso interno: tonico adattogeno, potente antiossidante e antimicrobico.
Uso esterno: disturbi della pelle, psoriasi e perdita dei capelli.

ATTIVITÀ TONICA ADATTOGENA
La notevole quantità di vitamine A, C, E, gruppo B e vari minerali, conferiscono alla Pappa reale proprietà nutritive e adattogene, ossia in grado di migliorare le prestazioni fisiche e ridurre l’affaticamento, attività sfruttate nelle convalescenze e in mancanza di appetito. In particolare, le vitamine del gruppo B agiscono sia a livello del metabolismo catabolico, con produzione di energia, sia del metabolismo anabolico, con costruzione e trasformazione di molecole bioattive.
Queste, coadiuvate da un’elevata quantità di acetilcolina, nucleotidi e fosfati, rendono il prodotto un alimento potenzialmente efficace anche nel recupero fisico e mentale a seguito dell’esposizione a Covid-19.

ATTIVITÀ ANTIOSSIDANTE E ANTI AGING
I dipeptidi presenti nella Pappa reale, quali Lys-Tyr, Arg-Tyr, Tyr-Tyr, possiedono una spiccata attività antiossidante grazie ai loro gruppi idrossi-fenolici, che fungono da scavenger verso i radicali liberi. Si sta studiando l’azione di protezione delle membrane cellulari e delle proteine dalle condizioni di stress da parte dell’amminoacido prolina, mentre la considerevole concentrazione di cisteina è responsabile della protezione cellulare mediante la sintesi di glutatione, importante antiossidante naturale.