Un toccasana per la diuresi e le vie urinarie
Pilosella è il nome comune della Hieracium pilosella, una pianta erbacea perenne dai fiori gialli appartenente alla famiglia delle Asteracee.
La pilosella cresce spontaneamente ed è originaria delle regioni temperate dell’Eurasia.
Le sue foglie formano delle rosette a livello del terreno e sono ricoperte da una fine peluria biancastra che ha ispirato il nome e diverse denominazioni popolari (come ad esempio “orecchie di topo”).
Le parti della pianta destinate a uso fitoterapico sono sia quelle aeree, tra cui i fiori, sia le radici.
In campo medico, la pilosella possiede una tradizione d’uso di lunga data: le sue proprietà terapeutiche sono state segnalate per la prima volta nel XII secolo dall’erborista, nonché filosofa, poetessa, naturalista, artista e consigliera politica Santa Ildegarda di Bingen, badessa di un monastero in Germania.
IMPIEGO TERAPEUTICO
- attività diuretica
- azione antisettica
- riparazione della mucosa vescicale
- azione antiurica
FORME D’IMPIEGO
- infuso dalla pianta essiccata
- tintura madre, da assumere in gocce diluite in acqua
- compresse o capsule di estratto secco
Si consiglia l’assunzione dei preparati contenenti pilosella con molta acqua per favorire la diuresi e il lavaggio delle vie urinarie, ed evitare così la disidratazione.
Si raccomanda inoltre di non assumere nelle ore serali per evitare di alzarsi di notte per urinare.
I BENEFICI DELLA PILOSELLA
La pilosella viene impiegata in fitoterapia principalmente per la sua attività diuretica: la pianta, specie se fresca, è in grado di aumentare la produzione di urina favorendo l’eliminazione renale di acqua ed elettroliti.
La pilosella trova quindi indicazione nel trattamento di ritenzione idrica, cellulite e sovrappeso, quando esiste gonfiore per accumulo di liquidi nei tessuti, anche in associazione alla betulla e all’ortosifon.
Per questa indicazione è particolarmente utile la tintura madre, una soluzione idroalcolica che viene preparata a partire dalla pianta intera fresca, non sottoposta a trattamenti, e quindi più ricca di principi attivi.
La pilosella possiede inoltre:
- azione antisettica, per la presenza dell’umbelliferone, un’idrossicumarina dotata di attività antibiotica (soprattutto nei confronti dei batteri del genere Brucella)
- azione favorente i processi riparativi a livello della mucosa vescicale
- azione antiurica
Trova pertanto indicazione nel trattamento di cistiti ricorrenti, infiammazioni di lieve entità del tratto urinario e litiasi urinaria da iperuricemia.
Le attività terapeutiche della pilosella sono dovute alla presenza di derivati idrossicinnamici (acido ca eico e clorogenico), flavonoidi (ad esempio luteolina) e cumarine.
EFFETTI COLLATERALI E CONTROINDICAZIONI
Le preparazioni a base di pilosella sono generalmente ben tollerate e la letteratura non segnala e etti collaterali alle dosi terapeutiche. Come per tutte le piante ad azione diuretica, bisogna prestare attenzione alla contemporanea assunzione di farmaci con le stesse attività, per una possibile sommazione d’effetto.
A cura della dott.ssa Claudia Musicanti
Fonti: Eu Herbal Monograph on H. pilosella L., Herba cum radice Committee on Herbal Medicinal Products EMA 2015
Bishop GF, Davy AJ (1994) H. pilosella L., Journal of Ecology
Campanini E. (2012) Dizionario di fitoterapia e piante medicinali
Gawronska M, Krzaczek T (2009) Flavonoids on Coumarins from Hieracium pilosella L. Acta Societatis Botanicorum Poloniae