UTILI, PRATICI, IN SEDE: I NOSTRI SERVIZI

Per essere ancora più vicini alle vostre esigenze di salute, ci siamo organizzati per offrire una serie di servizi e test mirati a semplificare la vita dei nostri pazienti, a fare prevenzione e a diffondere la cultura della salute.
Ecco un elenco dei principali servizi delle farmacie del Gruppo, prenotabili via mail o al telefono, realizzati in partnership con professionisti selezionati e aziende di primaria importanza (case farmaceutiche, aziende fornitrici di attrezzature e macchinari, ecc).

Alimentazione e metabolismo

Controllo del peso (senza appuntamento) e analisi impedenziometrica (su appuntamento)

Per monitorare i risultati di un programma dietetico o di un allenamento è utile associare al controllo del peso l’analisi impedenziometrica, che permette di valutare la composizione corporea in termini di acqua, massa magra e massa grassa.

(su appuntamento)

Una farmacista è a disposizione per consulenze alimentari personalizzate. Non solo per raggiungere il peso ideale, ma anche in caso di problematiche quali reflusso, diverticoli, valori di glicemia o colesterolo alterati, sonnolenza post-prandiale.

il test hp è uno strumento semplice e accurato che permette di effettuare la diagnosi dell’infezione da helicobacter pylori nella tranquillità di casa: un test immunocromatografico per la ricerca dell’antigene di helicobacter pylori in campioni fecali umani. Fornisce un risultato certo in soli 10 minuti; l’esecuzione è facile e permette di analizzare campioni ottenuti sia da bambini che da adulti.

L’infezione da helicobacter pylori è associata a condizioni patologiche quali dispepsia, alitosi, malattia da reflusso gastroesofageo, gastrite, ulcera gastrica e duodenale. Inoltre, aumenta il rischio di lesioni gastriche nei pazienti trattati con farmaci antinfiammatori non steroidei (fans). L’eradicazione del batterio migliora sensibilmente tali problematiche.

Consente di valutare, attraverso il prelievo di qualche goccia di sangue, la sensibilità al glutine, ovvero la possibilità di essere intolleranti allo stesso, consentendo di escludere o indirizzare il paziente verso la diagnosi di celiachia.
Tra i sintomi vi sono: dolore addominale, diarrea, stipsi, stanchezza, anemia, formicolii alle estremità.

Per l’individuazione e il percorso successivo di recupero della tolleranza agli alimenti incriminati è possibile scegliere tra un test che utilizza un campione di capelli e uno che si avvale invece di un campione di sangue capillare.

(solo in Farmacia Braccio)

Servizio di analisi sugli alimenti e sull’ambiente. Effettuiamo l’analisi dell’acqua, dei terreni, del vino, del miele, del latte, dell’olio d’oliva e l’analisi di sterilità, intesa come assenza di microrganismi inquinanti. È sufficiente prelevare un campione di prodotto, metterlo nell’apposito contenitore e consegnarlo in farmacia, compilando la scheda analisi con i dati anagrafici e il tipo di test che si desidera effettuare.
Il farmacista restituirà l’esito del test (certificato dal laboratorio chimico) offrendo una consulenza nel caso ci sia la necessità di ulteriori chiarimenti
un controllo dal punto di vista batterico e chimico dell’acqua di acquedotto o di pozzo permette a tutti di usarla in tranquillità. Il servizio può interessare in modo particolare gli idraulici per test su tubature, depuratori, addolcitori e autoclavi e gli ortolani per il proprio fabbisogno.
Chi ha un’attività agricola o un agriturismo, potrà garantire la buona qualità dei propri prodotti come vino, miele, latte vaccino, olio e derivati, e certificarne la conformità con l’analisi delle acque irrigue, reflue, di prima falda e l’analisi dei terreni preposti alle colture. Questi test possono essere utili anche a chi produce in casa conserve o per analizzare il latte materno e avere indicazioni utili per la nutrizione del neonato.

Apparato respiratorio

Le farmacie del gruppo Farmaciesalute aderiscono alla campagna regionale di vaccinazione antinfluenzale, antipneumococco e antiherpes zoster.
I vaccini influenzali sono adesso disponibili in farmacia con presentazione di ricetta dematerializzata. Come sempre, la somministrazione dovrà essere effettuata dal medico curante.

I nostri farmacisti sono a disposizione per studiare il percorso migliore in situazioni che possano far pensare a un abbassamento delle difese immunitarie come infezioni ricorrenti o stanchezza cronica, indirizzandoti dal medico o consigliando rimedi naturali di provata efficacia.

Il saturimetro è uno strumento simile a una pinza che, applicato generalmente all’ultima falange di un dito del paziente o al lobo dell’orecchio, permette di conoscere la saturazione dell’ossigeno nel sangue. Quest’ultima rappresenta la percentuale di emoglobina satura di ossigeno, ossia la quantità di o2 legata all’emoglobina, rispetto alla quantità di emoglobina totale presente nel sangue. È un parametro importante non solo per valutare l’efficacia di terapie farmacologiche polmonari, ma anche ai fini diagnostici.

Bellezza e benessere

(su appuntamento)

I test sono effettuati con l’ausilio di telecamere ad alta risoluzione, luci UV, sensori specifici ed esame visivo.

(solo in Farmacia Braccio, su appuntamento)

La farmacia braccio ha allestito un’area in cui prendersi cura dei propri clienti, dedicata ai trattamenti e alle giornate di promozione delle varie linee. Bibeauty è un dispositivo studiato per trattamenti estetici al viso, al décolleté e al cuoio capelluto sulla base del principio della biostimolazione. Lo strumento sfrutta una tecnologia led non invasiva e indolore. I trattamenti sono adatti a tutti i tipi di pelle e per tutti i soggetti a partire dai 12 anni di età, senza alcun effetto collaterale. È utile in caso di iperpigmentazione, eritemi, dilatazione dei pori e per l’infoltimento dei capelli, con risultati visibili già dalla terza seduta.

(su appuntamento)

L’antiaging profile è indicato per fare un bilancio del proprio stato di invecchiamento e di salute, valutando in modo accurato la situazione globale relativa allo stress ossidativo. È un test adatto a tutti, in particolare in caso di eccessiva esposizione ai raggi uv, a sostanze inquinanti, consumo eccessivo di sigarette e alcool, farmaci, scarsa attività fisica.
È sufficiente un piccolo prelievo di sangue.

(solo in Farmacia Braccio – su appuntamento)

Si tratta di un nuovo metodo per purificare e bilanciare l’organismo. La macchina consiste in una piccola vasca, simile a quella dei pediluvi, contenente acqua e sale, nella quale viene inserito un dispositivo contenente due elettrodi. Il dispositivo, collegato a una centralina, una volta in funzione crea nell’acqua un processo di elettrolisi. Si formano quindi cariche positive e negative. Sembra che le cariche negative, assorbite dalla superficie cutanea dei piedi ricca di pori, contribuiscano alla raggiungimento dell’equilibrio acido-base dell’organismo. Il processo avviene in modo visibile: l’acqua infatti cambia colore, passando dall’arancio dovuto all’elettrolisi, a colori diversi in relazione all’organo maggiormente bisognoso di disintossicazione.

Cuore e circolazione

(glicemia, colesterolemia totale, HDL-colesterolemia, trigliceridi, pressione arteriosa)

Uno strumento importante non solo per valutare la risposta a terapie in corso, ma anche per prevenire singole problematiche e per consentire al medico di valutare la probabilità di andare incontro a un evento cardiovascolare nei 10 anni successivi.

(su appuntamento)

Le caratteristiche di variabilità della pressione arteriosa possono influenzare negativamente la correttezza della diagnosi. Ad esempio, la visita medica induce stimoli emotivi che fanno aumentare i valori pressori per cui a volte non bastano le misurazioni fatte in studio. Da qui l’importanza diagnostica dell’esame delle 24 ore, che permette di rilevare l’andamento pressorio durante un’intera giornata in cui il paziente si comporta normalmente.

(su appuntamento)

Noto anche come ECG holter, elettrocardiogramma dinamico secondo holter o semplicemente elettrocardiogramma secondo holter, è una tecnica di registrazione prolungata (24-72 ore) dell’elettrocardiogramma; è indolore e priva di controindicazioni. Si basa sui medesimi principi del normale elettrocardiogramma

(su appuntamento)

L’elettrocardiogramma è un esame diagnostico che consente di registrare e visualizzare graficamente l’attività elettrica del cuore. Tramite il monitoraggio dell’attività di pompaggio del sangue che il cuore esegue mediante contrazioni e rilasciamenti è possibile individuare l’eventuale presenza di una malattia cardiaca o di disturbi del ritmo (aritmia).

È un test che, mediante un prelievo di sangue capillare, determina il quantitativo dell’omocisteina presente nel plasma. Quando i livelli plasmatici dell’omocisteina superano il valore soglia, si parla di iperomocisteinemia.
L’eccesso di questo amminoacido influenza negativamente le funzioni del sistema nervoso, cardiovascolare e osseo, in particolar modo attraverso un incremento della produzione di radicali liberi.

Conoscere il proprio gruppo sanguigno e la presenza o meno del fattore Rh è molto importante, non solo in caso di gravidanze, ma anche quando si debba essere sottoposti a trasfusioni e interventi chirurgici o si voglia essere donatori.

(su appuntamento)

Metodo di misurazione non invasivo, che consente di valutare le condizioni delle vene, in particolare il funzionamento delle valvole venose.
Circa il 40% degli adulti soffre di problemi di circolazione; lavoro sedentario, predisposizione familiare, sovrappeso, pillola anticoncezionale, età e fumo sono tra i principali fattori di rischio.

Diabete e prevenzione

Con servizi e test ad hoc disponibili in farmacia, siamo vicini a chi scopre di essere diabetico e affronta il problema per la prima volta, così come a tutti coloro che si trovano da tempo a convivere con questa patologia.
Farmaciesalute incentiva la prevenzione, non solo per il diabete: essa consente infatti di ridurre il rischio di sviluppare la malattia, eliminando o limitando molti fattori favorenti.

il cortisolo è conosciuto come “ormone dello stress”, perché in condizioni di forte stress fisico e mentale, la sua produzione aumenta. Tende a inibire le funzioni corporee non indispensabili nel breve periodo, garantendo il massimo sostegno agli organi vitali.
Se l’ipercortisolismo si protrae nel tempo può portare a ipertensione, irsutismo, alopecia, obesità, debolezza muscolare, calo della libido, infezioni ricorrenti, osteoporosi, dislipidemia, ritardata guarigione delle ferite, morbo di cushing.
Il test si effettua tramite campione salivare, poiché la frazione di cortisolo presente nella saliva rappresenta quella biologicamente attiva.

analogamente al cortisolo, la determinazione dei valori del deidroepiandrosterone si effettua tramite campione salivare. Può essere utile come supporto alla valutazione delle cause di virilizzazione (acquisizione di caratteristiche fisiche mascoline) nelle ragazze e nelle donne: eccessiva peluria sul volto e nel corpo (irsutismo), acne, assenza di ciclo mestruale (amenorrea) o sterilità. Ma anche nei maschi in età pre-puberale, quando un bambino mostri segni di virilizzazione precoce come l’abbassamento della voce o lo sviluppo muscolare.

i segni e sintomi dell’ipotiroidismo includono l’aumento di peso, pelle secca, costipazione, intolleranza al freddo, perdita di capelli, affaticamento, ciclo mestruale irregolare.
I segni e sintomi dell’ipertiroidismo invece includono l’aumento della frequenza cardiaca, senso di ansia, perdita di peso, difficoltà a dormire, tremore delle mani, debolezza, diarrea, irritazione e gonfiore degli occhi.
Attraverso un prelievo capillare di sangue è possibile determinare la concentrazione dei più importanti ormoni tiroidei (tsh,t3,t4), per la valutazione e il trattamento di soggetti con disturbi della tiroide o soggetti a rischio.

(su appuntamento)

È un test indolore, sicuro e non invasivo che consente di indagare lo stato di mineralizzazione delle ossa.
Tra i fattori di rischio per cui si consiglia di sottoporsi alla moc ci sono: fratture per piccoli traumi, menopausa precoce, basso peso corporeo, fumo, uso prolungato di cortisonici, dieta povera di calcio.

Effettuato tramite un semplice e rapido prelievo di sangue, il test individua gli anticorpi IGA + IGG + iGM verso Candida Albicans, risultando un valido ausilio per la diagnosi di infezioni portate da questo organismo che in alcuni casi può diventare patogeno.
I sintomi variano a seconda della zona interessata: dolore, prurito, perdite vaginali; rossore, gonfiore, lesioni ulcerative nell’uomo; puntini o macchie bianche sulla lingua.

è un’indagine che rivela la concentrazione a livello cellulare dei minerali essenziali alla salute e l’eventuale presenza di metalli tossici. I supporti per questo tipo di indagine sono gli annessi cutanei (capelli, peli e unghie).
I minerali sono componenti essenziali degli enzimi che regolano le funzioni corporee, ma se presenti in eccesso o in difetto possono generare diversi stati di disagio (affaticamento, cefalee, depressione, insonnia, perdita dei capelli, ipertensione…)
Individuando gli scompensi nella concentrazione dei minerali, il mineralogramma, indica anche le integrazioni adatte alla ripresa delle normali funzioni organiche e una dieta che le conservi intatte nel tempo a seconda delle caratteristiche della persona.

Infanzia e adolescenza

Oltre ai singoli servizi che elenchiamo, in farmacia troverai personale preparato nei consigli sulle piccole patologie specifiche dell’infanzia, fanciullezza e adolescenza.

la determinazione dei valori del deidroepiandrosterone si effettua tramite campione salivare. Può essere utile come supporto alla valutazione delle cause di virilizzazione (acquisizione di caratteristiche fisiche mascoline) nelle ragazze, nelle donne e nei maschi in età pre-puberale, quindi nel caso in cui una donna presenti eccessiva peluria sul volto e nel corpo (irsutismo), acne, assenza di ciclo mestruale (amenorrea) o sterilità; nel caso in cui un bambino mostri segni di virilizzazione precoce come l’abbassamento della voce o lo sviluppo muscolare.

nelle nostre farmacie noleggiamo tiralatte elettrici di nuova generazione, di facile uso e pulitura. Il tiralatte rappresenta un valido ausilio quando il neonato, per cause diverse, non può attaccarsi con regolarità al seno materno.

controllare il peso al neonato è importante, specie nei primi mesi (e tenendo conto del calo ponderale fisiologico che si manifesta subito dopo la nascita). La pesata in farmacia, da effettuarsi prima della poppata, è effettuata con bilance dedicate.

si avvale di dispositivi monouso, scelti per rispondere alle garanzie e caratteristiche tecniche di massima sicurezza. Le modalità operative del servizio sono state predisposte nel rispetto delle disposizioni vigenti che prevedono, ad esempio, la registrazione di ogni intervento effettuato e l’acquisizione del consenso informato.

Si ricorda che per quanto riguarda i minori, è necessario il consenso scritto di entrambi i genitori. È necessario inoltre che il minore sia accompagnato da almeno uno dei genitori e che il consenso firmato dal genitore assente sia corredato da copia del documento di riconoscimento.

Salute al femminile

Si tratta di un test molto utile in caso di irregolarità o assenza di mestruazioni, non solo quando accompagnate dai sintomi tipici della pre-menopausa (vampate di calore, alterazioni di sonno e umore, incremento di peso e/o della pressione sanguigna, calo del desiderio sessuale, comparsa di peli in zone tipicamente maschili …), ma anche in età fertile, quando l’organismo è sottoposto a periodi di stress o stili di vita non corretti.

un test per individuare gli anticorpi antispermatozoi che possono causare infertilità (definita come “assenza di concepimento per un periodo di 12 mesi di rapporti non protetti”), sia nell’uomo sia nella donna, poiché possono essere presenti sia nel liquido seminale sia nel muco cervicale. Agiscono impedendo la motilità e quindi la vitalità dello spermatozoo.

Salute al maschile

un test per individuare gli anticorpi antispermatozoi che possono causare infertilità (definita come assenza di concepimento per un periodo di 12 mesi di rapporti non protetti), sia nell’uomo sia nella donna, poiché possono essere presenti sia nel liquido seminale sia nel muco cervicale. Agiscono impedendo la motilità e quindi la vitalità dello spermatozoo.

si effettua comodamente a casa, prevede il prelievo del dna presente nella saliva tramite tampone buccale da strofinare all’interno della guancia.

Terza età

Perdita dell’appetito, del tono muscolare e della vitalità possono caratterizzare alcuni periodi della vita, in particolare durante la terza età. Nelle nostre farmacie sono disponibili integratori specifici, alimenti arricchiti e alimenti per fini medici speciali per far fronte a queste difficoltà, per risolvere situazioni di disidratazione o difficoltà di deglutizione.

Presso le nostre farmacie puoi provare un apparecchio in grado di amplificare i suoni in modo da rendere più agevole una conversazione, l’ascolto della radio, seguire un programma televisivo. È sufficiente lasciare una caparra per portare a casa l’apparecchio, provarlo per 24 ore e valutare se si tratta del dispositivo adatto all’esigenza. Puoi rivolgerti a noi anche per trovare la soluzione più efficace per la cura della tua protesi.

è uno strumento di prevenzione e controllo per l’insorgenza del tumore della prostata, basato su un semplice prelievo di sangue, mirato alla determinazione quantitativa dell’antigene prostatico specifico.
Frequente necessità di urinare (anche durante la notte), dolore o bruciore durante la minzione, sangue nelle urine, devono essere considerati come un campanello di allarme.
Basta un semplice prelievo di sangue.

Veterinaria

Le nostre farmacie vi offrono un’ampia disponibilità di prodotti e rimedi per uso veterinario per piccoli animali. Inoltre, siamo in grado di procurare in tempi brevi qualsiasi prodotto o farmaco per i vostri amici a quatto zampe.

Apparecchi elettromedicali noleggio e vendita

Lasciando una caparra, è possibile prendere a noleggio apparecchi elettromedicali per le più svariate esigenze:

  • Aerosol

  • Misuratore di pressione

  • Tiralatte (telefonare per verificare la presenza dello strumento)

  • Stampelle

  • Asta per flebo

  • Bastone ambidestro

  • Bilancia pesaneonati

  • Saturimetro

  • Bombola di ossigeno (1200 l)

Gli stessi prodotti possono essere acquistati. Sono detraibili in dichiarazione dei redditi in quanto dispositivi medici. Rivolgiti a noi per sapere quali altri apparecchi elettromedicali e ausili ortopedici possiamo fornirti.

Prenotazione visite ed esami / ritiro referti

Se si è in possesso di impegnativa medica, è possibile prenotare direttamente in farmacia visite specialistiche ed esami presso l’asl o presso alcuni centri convenzionati.

Altri servizi

  • raccolta farmaci scaduti (contenitori in sede)

  • raccolta farmaci inutilizzati con scadenza superiore agli 8 mesi per il banco farmaceutico (contenitori in sede)

  • distributore automatico di profilattici

  • partecipazione alle giornate di raccolta del farmaco per il banco farmaceutico e per i bambini in povertà sanitaria aiutati dalla Fondazione Francesca Rava